Documenti necessari per istituire una pratica di successione
- Certificato di morte del defunto;
- Per le successioni testamentarie: copia autentica del verbale di pubblicazione o registrazione del testamento (si veda anche la sezione dedicata ai documenti per la pubblicazione di un testamento);
- Copia autentica di eventuale rinunzia all’eredità da parte di alcuno dei chiamati;
- Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del de cuius e degli eredi;
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà attestanti lo stato di famiglia del defunto (al momento della morte) e degli eredi;
- Certificati di residenza del defunto e degli eredi;
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificato di stato libero o vedovanza) del defunto;
- Copia di eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
- Precisazioni in relazione all’eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa;
- Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione)
- Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni;
- Per le aziende e le partecipazioni sociali: atti di acquisto, visura camerale e valori (al netto dell’avviamento);
- Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell’apertura della successione;
- Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività.